IL CENTRO
14 DICEMBRE 2008
Lupo ucciso a fucilate "Un'azione dimostrativa"
Un lupo maschio di circa 4/5 anni è stato trovato morto nell'abitato
di Villa San Sebastiano, nei pressi di Tagliacozzo (L'Aquila).
Tagliacozzo (AQ) - Secondo una prima ricostruzione della Guardia Forestale l'animale è stato colpito con una fucilata alla schiena in luogo diverso da dove è stato ritrovato e poi trasportato nell'abitato tutto coperto di fango.
Secondo il comandante provinciale della Forestale Domenico Tascione questo dimostrerebbe che l'animale è stato colpito in montagna e trascinato morto per un lungo tratto: al momento però nelle zone alte non ci sono animali al pascolo, quindi l'ipotesi fatta è quella di una uccisione forse "dimostrativa, o per spregio, perché in inverno le mandrie sono in pianura e
non in montagna".
L'uccisione del lupo segue il ritrovamento nella zona della Duchessa nell'orso marsicano: la Forestale in questo caso ha ricostruito i movimenti dell'animale, inviato come il lupo presso l'Istituto zooprofilattico di Teramo per gli accertamenti del caso. L'orso nei giorni precedenti al ritrovamento si era recato oltre i 1.700 metri in una tana per svernare, per poi ridiscendere verso valle in modo repentino forse a causa dell'avvelenamento che ne ha procurato la morte.
IL TEMPO
13 DICEMBRE 2008
L'AQUILA: TROVATO LUPO UCCISO A FUCILATE
L'Aquila - La carcassa di un lupo, un esemplare maschio di cinque anni, e' stata trovata stamane alla periferia del comune di Tagliacozzo (L'Aquila). L'animale sarebbe stato ucciso con pallettoni di grossa dimensione usati solitamente dai cacciatori per abbattere cinghiali. Sul fatto stanno ora indagando gli agenti del Corpo forestale, i quali sostengono che l'animale sarebbe stato ucciso in montagna e sarebbe stato poi trascinato fino al posto dove e' stato rinvenuto e, sempre secondo gli agenti, si tratterebbe di un episodio a scopo dimostrativo. Nelle settimane scorse, invece, in altre zone del territorio della provincia aquilana c'era stato il ritrovamento di un orso marsicano ucciso forse per avvelenamento.
Nessun commento:
Posta un commento