Cattiveria e crudeltà delle anime nere di tutta Italia

In questo blog potrai leggere e vedere le immagini della crudeltà e della cattiveria umana .
Da Nord a Sud, isole comprese, una passerella di azioni vergognose, criminali, inumane, un repertorio di incuria, freddezza, avidità e ruberia.
La bassezza d'animo dell'essere umano viene portata alla luce.
Tutto compiuto contro creature deboli ed indifese, senza tutela reale e spesso ridotte senza dignità.
Quando decidi di andare in vacanza, scegli il tuo luogo di villeggiatura anche con questo parametro :
chi abita in questo posto ?

Al cuore del problema

Ogni anno migliaia di cani vengono introdotti nei canili esistenti nel nostro Paese. Nei canili migliori solo alcuni riacquistano dignità attraverso l'adozione. In altri li aspettano malattie, sbranamenti o comunque la fine naturale della vita trascorsa dietro le sbarre. Il tutto con costi altissimi per le amministrazioni. Aiutateci a dire basta. Il fenomeno del randagismo si può controllare e sconfiggere.


COSA DICE LA LEGGE:
Secondo la normativa vigente i sindaci sono responsabili per i cani vaganti nel territorio del Comune che amministrano.

Al fine di curare i cani presenti nel suo territorio, i Comuni ricevono finanziamenti da parte dello Stato centrale (pagati da noi cittadini mediante le tasse) per cui gli stessi sono tenuti a predisporre le strutture per risolvere il problema del randagismo e a finanziarle con i denari a ciò destinati.


LA SOLUZIONE MIGLIORE:
Le Associazioni senza scopo di lucro costituiscono i migliori soggetti per la gestione del canile in quanto, agendo senza scopo di lucro, danno maggiori garanzie sul fatto che i denari ad esse corrisposti dal Comune siano effettivamente destinati alla migliore cura del cane.


QUELLO CHE ACCADE NORMALMENTE:
L'affidamento ai gestori privati è invece assai pericoloso in quanto gran parte degli stessi sono tentati dal non garantire buone condizioni di vita o la stessa sopravvivenza dei cani ospitati nel canile al fine di massimizzare i guadagni.

A mero titolo di esempio, vi segnaliamo che sono numerosi i Comuni che hanno stipulato convenzioni con gestori privati per l'affidamento agli stessi della gestione dei canili a seguito di gare di appalto vinte con aste fortemente al ribasso. Sono numerosi gli esempi di gestori che hanno vinto con offerte che prevedano il mantenimento del cane per soli 70 centesimi di euro al giorno! 70 centesimi con cui il gestore dovrebbe pagare il cibo per il cane, le cure mediche, parte delle spese di gestione (operai, luce, acqua etc.) e, addirittura, ricavarci qualcosa per vivere.

Appare del tutto evidente, quindi, che in tali casi il benessere del cane non potrà di certo essere garantito.


IL BUSINESS DEL RANDAGISMO: 500 MILIONI DI EURO ALL'ANNO
Parecchi imprenditori privati hanno nella gestione dei canili una vera miniera d'oro. Si tratta spesso di delinquenti o persone senza scrupoli capaci di creare importanti connivenze con istituzioni che dovrebbero controllare.

Il business del randagismo in Italia genera un fatturato annuale di circa 500 milioni di Euro. 500 milioni di euro pagati dai contribuenti che spesso sono oggetto di vere e proprie truffe da parte dei gestori ai danni dei Comuni e, quindi, di chi paga le tasse.


IL CUORE DEL PROBLEMA:
Nella maggioranza dei Comuni poi la domanda d'ingresso dei cani supera largamente l'offerta di posti in canile, con la conseguenza che per ogni cane morto o fatto adottare, sono pronte altre due richieste di accalappiamento e che chi volesse speculare riesce a percepire sempre e comunque il suo guadagno su un numero garantito di cani. Alla minima spesa sul singolo animale corrisponde il massimo guadagno in termini di utile.

Così che si assiste spesso ad insufficienza di personale, mancanza di lavoratori qualificati, minimi spazi nei box, in cui i cani superano il numero di 3 animali, arrivando anche ad essere 15 o più, senza tenere in alcun conto la loro compatibilità (la prima causa di morte in canile è lo sbranamento!!!!).

Per non parlare delle speculazioni che si realizzano attraverso l'accalappiamento degli animali e lo smaltimento delle loro carcasse che crea un circolo vizioso per cui prima muore un cane prima si guadagna sullo smaltimento della sua carcassa e sull'accalappiamento del nuovo cane che lo sostituisce.


LA CONNIVENZA:
Altro fenomeno che acuisce il problema è la forte connivenza tra chi dovrebbe controllare e chi è controllato. Accade sovente nei Comuni più piccoli (ma non solo) che il Sindaco (che affida la gestione del canile), i responsabili della ASL (preposti al controllo) e il gestore del canile (colui che dovrebbe essere controllato) siano amici, compagni di merende o, addirittura, parenti.

Appare evidente come in queste situazioni sia realmente impossibile far rispettare la legge e far garantire il benessere dei cani ospitati nei canili.


LA SOLUZIONE:
Ciò non accadrebbe se i Comuni provvedessero come per legge alla costruzione e risanamento delle proprie strutture e soprattutto ne affidassero la gestione ad Associazioni di volontariato senza scopo di lucro, che diano garanzie di controllo, di apertura al pubblico e di trattamento secondo parametri di benessere misurabili molto elevati.

L'ACL – Associazione Canili Lazio Onlus da anni combatte il fenomeno del randagismo. Perché il canile deve essere un punto di partenza per una nuova vita alla quale arrivare attraverso l'adozione e non un punto di arrivo in cui morire.

Abbandono : condanna a morte

Abbandono  : condanna a morte

sabato 29 maggio 2010

USA - Lavoratore arrestato dopo che un video sottocopertura mostra abuso su mucche

Un Gruppo per il benessere animale ha detto Giovedì che un video molto eloquente segretamente registrato mostra gli operatori di un allevamento di prodotti da latte colpire le mucche con piede di porco ,pugnalarle con forconi e prenderle a pugni in testa..

Il video è stato registrato durante un'investigazione sottocopertura al Conklin Dairy Farms Inc., ha detto Mercy For Animals [Pietà per gli ANimali N.d.T.], un gruppo no-profit che pubblicizza ciò che chiama pratiche crudeli nelle industrie di caseifici ,carne e uova e promuove una dieta vegana.

Il video mostra gli operatori tenere premuti i vitelli appena nati e calpestargli le teste .Mostra un operatore che lega il naso di una mucca ad una barra metallica vicino al suolo e la batte ripetutamente con un'altra barra mentre sanguina .

Clicca qui per vedere l'intero video clip. (attenzione: il video è molto esplicito e disturbante .)

Un impiegato è stato arrestato Mercoledì e sta affrontando le accuse.

Billy Joe Gregg, 25 anni,si trova in custodia,accusato di 12 titoli di crudeltà su animali e pendono accuse su più persone,hanno detto i querelanti .

Se condannato, potrebbe trascorrere tre mesi consecutivi in carcere .

Gregg vive nel Delaware ma ha lavorato negli allevamenti industriali in Oregon e Georgia. Ora è trattenuto nella prigione Tri-County Jail nel Mechanicsburg, in attesa di essere ascoltato giovedì.

"Le accuse che sono in sospeso qui a breve sono violazioni di secondo grado .la più grave violazione è una di prima grado che porta un massimo di 180 giorni in prigione e una multa di $1,000 , una di secondo grado porta ad una sentenza di 90 giorni in prigioni , una multa da $500 ," ha detto Tim Aslaner, procuratore della città.

L'industria casearia Conklin , un'operazione familiare da quattro generazioni che ha sede in Plain City, dice di prendersi cura delle sue mucche e vitelli molto seriamente e ha visionato il video.

"Il video mostra che la cura degli animali è chiaramente inconsistente con gli alti standards che noi mettiamo per la nostra fabbrica e per i nostri lavoratori ,e troviamo che il maltrattamento specifico mostrato nel video sia riprovevole e inaccettabile ,"ha detto Gary Conklin, della Conklin Dairy Cattle Sales LLC, martedì notte in una dichiarazione via e-mail . "Non perdoneremo l'abuso su animali nel nostro allevamento."

La compagnia ha detto che avrebbe intervistato i suoi lavoratori e che chiunque trovato ad avere volontariamente abusato di mucche o vitelli sarebbe stato licenziato .

la dichiarazione letta nella sua interezza :

"Come allevatori da quattro generazioni ,la nostra famiglia si prende cura delle nostre mucche e vitelli molto seriamente .Prendiamo ugualmente seriamente sia le asserzioni che sono state fatte sull'operato della nostra fattoria sia il maltrattamento dei nostri animali .

"Abbiamo condotto una revisione iniziale del video che il gruppo attivista ha rilasciato.Il video mostra che la cura per gli animali è chiaramente incompatibile con gli alti standards che poniamo per la nostra fattoria e per gli operatori ,e troviamo che il maltrattamento mostrato nel video sia riprovevole e inaccettabile..

"Non perdoneremo l'abuso di animali nella nostra fattoria .Abbiamo lanciato la nostra indagine interna in questa faccenda e condurremo interviste con chiunque nella nostra fattoria lavori ocn gli animali.Abbiamo già finito con il lavoratore coinvolto che è stato visto aver volontariamente abusato di mucche e vitelli .

"Stiamo collaborando pienamente con le autorità di di applicazione della legge che sta supervisionando questa situazione.Inoltre,la nostra fattoria istituirà immediatamente il riaddestramento di quelli che rimangono nella fattoria e lavorano con i nostri animali.

"La fiducia dei nostri clienti nel modo in cui gestiamo la nostra fattoria,la cura per le nostre mandrie e la produzione di qualità, di latte sano è di importanza critica per noi e lavoreremo per mantenere quella fiducia mentre ci dirigiamo verso l'uscita "

Un addetto stampa del Dipartimento dell'Agricoltura dell' Ohio ha detto a NBC 4 che il 100 per cento del latte della fattoria Conklin Dairy Farms è venduto a Minerva Dairy [Casearia Minerva ,N.d.T] a Minerva, Ohio. L'ODA [Dipartimento Agricoltura Ohio] ha detto che Minerva non vende latte ai negozi ,ma lo usa per farne formaggio. L'addetto stampa dell'ODA ha detto che a Minerva non è richiesto di riportare i negozi che vendono i suoi prodotti allo stato.

Il Manager di Minerva Farms plant Dave Saling dice alla tells NBC 4 che la sua compagnia ha interrotto tutti i suoi affari con la Conklin Dairy Farms.

Saling ha definito gli abusi presunti "disgraziati" e ha aggiunto che non aveva senso maltrattare gli animali sapendo che gli animali sotto stress producono meno .

Saling ha detto che Minerva aveva iniziato a fare affari con Conklin meno di otto settimane fa ,usando un imprenditore esterno per consegnare il latte alla Minerva, 15 miglia sud est di Canton.

Conklin è uno dei 75 produttori di latte con cui lavora Minerva per fare formaggio. Saling ha enfatizzato che Minerva non aveva idea che gli impiegati di Conklinpotessero star abusando degli animali e la compagnia non supporta tale comportamento . Si è rifiutato di fare il nome di quali rivenditori vendano i suoi prodotti al Mercato VCentrale dell'Ohio .

Lo scorso anno, Mercy For Animals, che ha la sua base a Chicago, ha rilasciato un video che mostrava i lavoratori di un 'industria di uova lanciare i pulcini maschi in un tritacarne. I Gruppi industriali dicevano che una tale istantanea eutanasia era una pratica comune perchè i pulcini maschi non rilasciano uova nè possono essere allevati abbastanza velocemente per essere venduti per la carne .

Il direttore esecutivo di Mercy For Animals, Nathan Runkle, ha detto che il video delle mucche è stato girato tra il 28 Aprile e la Domenica da un lavoratore sottocopertura al caseificio ,a circa 25 miglia nord ovest di Columbus. Ha detto che l'abuso documentato viola lo statuto anti-crudeltà animale dell' Ohio.

Il gruppo ha presentato il video e le prove che ha raccolto all'ufficio del procuratore a Marysville. L'ufficio del procuratore non ha risposto alla richiesta di commento lo scorso Martedì.

CONFERENZA STAMPA DI MERCY FOR ANIMALS

Mercy For Animals ha tenuto una conferenza stampa a Downtown alle 11 a.m. Mercoledì. Mike Bowersock per NBC 4 era alla conferenza stampa .

"Chiediamo che tutti gli impiegati delle fattorie che si sono dati alla crudeltà su animali ,incluso il proprietario, siano ritenuti responsabili a livello criminale per le loro azioni ,che erano maligne e e sadiche nella loro natura e hanno causato un grave dolore , paura e stress agli animali, ha detto Daniel Hauff di Mercy For Animals.

"Questo caso illustra graficamente davanti al volto dell' Ohio la situazione critica di frequente crudeltà e abuso per gli animali da fattoria . Chiaramente abbiamo bisogno di leggi più fprti ,più significative in Ohio per scoraggiare l'abuso su animali da fattoria ."

NBC 4 ha tentato di parlare con Conklin Dairy Farms. La seguente era un' e-mail di rispsota che la NBC 4 ha ricevuto : "La fattoria sta prendendo questa faccenda molto seriamente ed è mnel mezzo della sua indagine e non è disponibile per un commento poichè p impegnata ad uscire dal problema .Grazie per la comprensione."

Chi è il gruppo dietro il video delle mucche ?

Mercy for Animals è stato fondato nel 1999. E' un istituzione no profit riconosciuta con uffici in molti stati ,incluso Ohio.Il sito web del gruppo dice che "è dedicato allo stabilire e difendere i diritti di tutti gli animali ".Incoraggia inoltre i consumatori ad adottare una dieta e uno stile di vita vegano. .

In uno sforzo di smascherare l'abuso su animali , il gruppo manda volontari nella fattorie per cercare e documentare la crudeltà. Gli operativi (il gruppo li chiama " investigatori") fanno domanda e prendono lavoro nelle varie fattorie di bestiame.Durante tutto il loro impiego , indossano telecamere nascoste e microfoni .

"Fanno ciò che fanno gli altri impiegati,fino ad un certo punto , e sostanzialmente cercano di mischiarsi e documentare qualsiasi cosa che avviene agli animali " ,dice Daniel Hauff, il Direttore delle Investigazioni del Gruppo . "I nostri investigatori fanno esattamente come incaricati dalla struttura."

Il gruppo dice che ha completato al meno cinque progetti sottocopertura in Ohio, ognuno secondo quanto si asserisce documenta grave abuso :

  • Buckeye Egg Farms in 2001 [uova]
  • Daylay in 2001
  • Weaver Brothers in 2002
  • Ohio Fresh Egg in 2004 [uova]
  • Conklin Dairy Farm in 2010 [casearia]

Il sito web del gruppo incluse anche in lista lavoro in Pennsylvania, Iowa, California, and North Carolina. Un'ndagine nello stato di a New York ha condotto all'introduzione di una proposta di legge anti-crudeltà nella legislatura di stato .

"Io penso che le loro motivazioni siano discutibili" dice Mike Bumgarner, Vice Presidente del Centro per il Cibo e le questioni Animali al dipartimento dell'Allevamentodell' Ohio "Dobbiamo davvero porre la questione dell'intento quando si assiste ad un video o a queste situazioni per giorni,settimane mesi alla fine , prima di pubblicarli.Quando si vede compiere una tale violazione come questa e crudeltà, si dovrebbe portare l'attenzione delle autorità e all'attenzione del proprietario per essere discussa immediatamente ."

Il dipartimento dell'Allevamento inoltre pone in questione il tempismo del rilascio del video. Il presidente della Humane Society degli Stati Uniti si trova in Ohio oggi Mercoledì per promuovere di inserire una legislazione anti-crudeltà in tutto lo stato nel voto di Novembre . Mercy for Animals dice che il tempismo è una coincidenza .

AFFERMAZIONE DELLAHUMANE SOCIETY DEGLI STATI UNITI

Oggi, Wayne Pacelle, presidente e amministratore delegato di Humane Society degli Stati Uniti , ha rilasciato al seguente affermazione in risposta al rilascio di un'indagine sottocopertura dell'organizzazione Mercy for Animals in un una fattoria nella contea dell'Unione,in Ohio:

�La gente che ha commesso la crudeltà sadica e barbarica documentata Mercy for Animalsat in un caseificio dell' Ohio dovrebbe far "tirare libri contro di loro" [virgolette mie,N.d.T ]. Questi attacchi profondamente inquietanti contro animali indifesi dovrebbero preoccupare chiunque con un qualsiasi livello di decenza. Date le anemiche leggi anti -crudeltà dell'Ohio ,è tempo che la legislatura aggiorni questi statuti così che i giudici e i procuratori abbiano gli strumenti per gestire persone che compiono crudeltà maligna ,inclusa quella agli animali di fattoria .�

Il sig. Pacelle si trova in Ohio questa settimana,in giro per lo stato con gli allevatori familiari in supporto alla gente dell'Ohio per l'iniziativa di voto sulle Fattorie Umane per promuovere il trattamento umano degli animali di fattoria .La misura dovrebbe vietare l'uccisione inumana in fattoria , porre fuori legge il trasporto di bestiame che si trova a terra, e fermare il confino estremo di vitelli da carne,l'allevamento di maiali, e il tenere galline in gabbie a alrghe a stento poco più dei loro corpi.

Nessun commento: