venerdì 10 aprile 2009

FIRENZE: PADRONA CAMBIA CASA, 10 GATTI MORTI DI FAME IN APPARTAMENTO


LIBERO

8 APRILE 2009

 

FIRENZE: PADRONA CAMBIA CASA, 10 GATTI MORTI DI FAME IN APPARTAMENTO

 

Firenze - Aveva lasciato i sui 10 gatti senza piu' acqua e cibo nel suo appartamento in via dei Bassi, a Firenze, e stamani i micetti sono stati trovati morti dagli agenti della Polizia municipale intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuoco dopo le segnalazioni dei servizi sociali del Quartiere 4. La proprietaria dell'immobile e dei gatti, che ora rischia di essere indagata per maltrattamenti ad animali, se ne era andata a stare da un'altra parte, forse sconvolta per la morte di uno dei suoi mici, avvenuta un po' di tempo fa e dalle quale pare non si sia ripresa, al punto da non voler piu' tornare in via dei Bassi.Sono stati il cattivo odore e qualche miagolio uditi dai vicini a far intervenire prima i servizi sociali che a loro volta hanno allertato il servizio igiene pubblica della Direzione ambiente e a determinare l'intervento stamani degli agenti del nucleo territoriale del Quartiere 4. Sul posto e' poi arrivata anche la padrona dei gatti, una donna di circa cinquant'anni, senza parenti prossimi, piuttosto trascurata.La casa era sporca, in disordine, piena di escrementi e delle carcasse dei gatti Per ripulire e' intervenuto anche il Quadrifoglio che domattina dovra' portare le carcasse dei gatti all'Asl dove verranno accertate le cause dei decessi. Sono in corso anche le indagini per stabilire le eventuali responsabilita' penali a carico della donna.


LEGGO

9 APRILE 2009

 

Brutta fine per dieci gatti

 

Firenze - Brutta fine per dieci gatti. I mici erano stati lasciati senza né acqua né cibo in un appartamento in via dei Bassi.
La proprietaria dell'immobile e dei gatti, che ora rischia di essere indagata per maltrattamenti ad animali, era andata ad abitare altrove, forse sconvolta per la morte di uno dei suoi mici, avvenuta un po' di tempo fa e dalla quale pare non si sia ripresa, al punto da non voler più tornare in via dei Bassi.
E ieri i dieci gatti sono stati trovati morti dagli agenti della Polizia municipale intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuoco dopo le segnalazioni dei servizi sociali del Quartiere 4. Sono stati il cattivo odore e qualche miagolio uditi dai vicini a far intervenire prima i servizi sociali che a loro volta hanno allertato il servizio igiene pubblica della Direzione ambiente e a determinare l'intervento degli agenti del nucleo territoriale del Quartiere 4. Sul posto è poi arrivata anche la padrona dei gatti, una donna di circa cinquant'anni, senza parenti prossimi, piuttosto trascurata.


CORRIERE FIORENTINO

8 APRILE 2009

 

Fuffi muore e lei abbandona 12 gatti

Aveva lasciato dodici gatti nel suo appartamento in via dei Bassi a Firenze, senza acqua nè cibo. Gli animali sono stati trovati morti dagli agenti della polizia municipale

 

Valentina Marotta

 

Firenze - Lui e nessun altro. Un amore esclusivo quello di Anna per il suo gatto. Tanto che quando Fuffi è morto, settimane fa, lei ha pianto e si è disperata come solo una donna innamorata può fare. Poi, senza più esitazioni, ha butta­to due golf e un pantalone nel trolley e ha chiuso la porta alle sue spalle, per trovare rifugio a casa di un'ami­ca. E nell'appartamento in via dei Bassi, sono rimasti dodici mici, sen­za acqua, né cibo. Ieri mattina, i gatti sono stati trovati morti dagli agenti della polizia municipale. I vigili e i pompieri erano intervenuti dopo le segnalazioni dei vicini che avvertiva­no un cattivo odore provenire da quell'appartamento. Anna ora ri­schia di essere indagata per maltrat­tamento di animali.

DODICI CADAVERI - Quando gli agenti hanno varcato la porta dell'appartamento di via dei Bassi, ieri mattina sono rimasti allibi­ti. Sul pavimento, hanno scoperto i dodici cadaveri dei gatti e, poi, scato­lette di cibo per animali ormai coper­te da un velo di muffa, escrementi e sacchetti di rifiuti, oltre ad abiti stro­picciati, abbandonati su sedie e tavo­li. Nessuna traccia di Anna. I vicini non vedevano la donna ormai da die­ci giorni e i miagolii dei gatti erano diventati strazianti. Per questo ve­nerdì scorso avevano dato l'allarme. Lunedì, la signora è stata rintraccia­ta dagli assistenti sociali, che hanno allertato i servizi della direzione am­biente. Dopo giorni di sofferenza e si­lenzio, Anna ha confessato il suo dramma della solitudine. «È morto Fuffi, il mio gatto preferito e non vo­levo più tornare a casa», ha confessa­to la donna, che ha 52 anni ed è di­pendente di un'associazione di vo­lontariato. «Mi sono resa conto di non poter più vivere tra quelle mu­ra, con gli altri gatti e sono andata via. Per dieci giorni, ho vissuto a ca­sa di un'amica, ma non sono riuscita a confessarle la mia sofferenza». Anna è sempre ben vestita, trucca­ta e con i capelli ben pettinati quan­do esce tutte le mattine da casa. Sem­pre sorridente, ma riservata. Non ha figli, nè altri parenti in città. Da tem­po non ha un compagno. Il suo amo­re, le sue attenzioni erano solo per Fuffi. Dietro un'apparenza di norma­­lità, nascondeva una sofferenza lan­cinante. Oggi per ripulire la casa in­terverrà anche il Quadrifoglio, che porterà le carcasse dei poveri anima­li alla Asl, per accertare le cause della morte.

Nessun commento:

Posta un commento