CRONACA QUI
24 NOVEMBRE 2009
Sheila ha perso anche la vista a causa dell'inedia. I padroni: "Non ce la facevamo più"
Troppo poveri per poterlo sfamare: il cane di famiglia rischia di morire
Alessandro Maldera
BARRIERA DI MILANO (TORINO)- Povertà, incuria ed ignoranza: sono queste le cause che si celano dietro il triste destino di Shila, un incrocio di cane pastore tedesco che a causa della prolungata mancanza di cibo ha perso l'uso della vista.
La scorsa domenica le guardie zoofile della Lida, seguendo un'anonima segnalazione, sono entrate in un piccolo appartamento d'edilizia popolare di Barriera di Milano dove, sdraiata sul pavimento, hanno trovato una cagnolina deperita ed in condizioni di salute quasi disperate. Sheila, infatti, è ridotta ad essere solo più pelle ed ossa e a causa della lunga assenza di cibo è diventata anche cieca. L'animale è stato subito preso in consegna dai volontari della Lida che però hanno deciso di non sanzionare i padroni, nonostante ci fossero tutti i presupposti. Questi ultimi, infatti, si sono giustificati asserendo di essere in drammatiche condizione economiche e quindi di non essere stati in grado di poter provvedere al cane «Non abbiamo provveduto al sequestro penale dell'animale - spiega Zaira, guardia zoofila della Lida - e quindi non abbiamo multato i padroni di Sheila, solo perchè abbiamo constatato con mano il reale livello d'indigenza in cui vive questa famiglia. In altre parole non abbiamo ritenuto giusto peggiorare la situazione. Ciò non toglie che l'animale, con il sopraggiungere dei problemi economici, sia stato del tutto abbandonato al proprio destino: se non fossimo intervenuti la cagnolina, di solo 5 anni, sarebbe morta in pochi giorni».Insomma, Sheila era diventata un costo insostenibile per i propri padroni, una famiglia composta da quattro persone, tutte disoccupate, che però al posto di decidere darla in affido a qualche associazione animalista hanno preferito smettere di occuparsene.
«La nostra paura, tutt'altro che infondata, è che Sheila non sopravviva all'i n te rn o del canile dove adesso e custodita - aggiunge Roberta, una delle guardie zoofile che ha tratto in salvo l'animale . Questa cagnolina purtroppo non vede e quindi ha bisogno di una famiglia. Se non troveremo una casa per Sheila, purtroppo il suo destino sarà segnato. [...]
Nessun commento:
Posta un commento