mercoledì 3 febbraio 2010

ARRIVA L' ELISIR DI LUNGA VITA

 

FARMACIA.IT

2 FEBBRAIO 2010

 

ARRIVA L?ELISIR DI LUNGA VITA DALLA GENETICA

 

Un ultimo esperimento per allungare la vita puntando sulla genetica viene dagli Stati Uniti. Un gruppo di ricercatori dell?Harvard Stem Cell Institute di Boston, nel Massachusetts, ha infatti realizzato un esperimento utilizzando il sangue dei topi. Nello specifico si è visto che mischiando il sangue di due topi, uno giovane e l?altro anziano, le cellule staminali del midollo osseo dell'animale più anziano sono ringiovanite. Il sangue fresco sembra abbia rimesso in sesto le cosiddette cellule di nicchia, che sono preposte a un lavoro di stimolazione delle cellule staminali.
Ovvero, quando i ricercatori hanno introdotto il sangue dei topi più giovani in quelli più vecchi, questi ultimi hanno prodotto meno cellule mieloidi (quelle che favoriscono lo sviluppo di infiammazioni e del cancro) e più cellule linfoidi.
Gli scienziati americani hanno supposto che alcuni elementi, ancora non bene identificati, del sangue dei topi più piccoli riescano a fermare l'IGF-1, un ormone denominato ?fattore di crescita insulino simile?, che ha un ruolo sostanziale nel processo di invecchiamento cellulare.
I ricercatori hanno allora neutralizzatol'IGF-1 con specifici anticorpi, il che ha permesso alle cellule di nicchia e alle cellule staminali di rimanere giovani. Il problema è che l'IGF-1 è importante anche per i muscoli, per la crescita delle ossa e per il buon funzionamento degli anticorpi nel resto dell'organismo. A tal proposito i genetisti americani stanno studiando un modo per bloccare l'IGF-1 solamente al lavoro svolto dall'ormone all'interno del midollo osseo.

Nessun commento:

Posta un commento