venerdì 27 novembre 2009

Toronto Humane Society, cinque in manette


CORRIERE.COM

27 NOVEMBRE 2009

Toronto Humane Society, cinque in manette

Sotto accusa Tim Trow, Steve Sheridan, Gary McCracken, Romeo Bernardino e Andy Bechtel

TORONTO - La sede di Toronto della JHumane Society è stata perquisita ieri dalla polizia e dalla Ontario Society for the Prevention of Cruelty to Animals, portando all'arresto di persone. Gravi le accuse contro i cinque membri dello staff, incluso il presidente Tim Trow, nel mirino di un'inchiesta e di proteste già da qualche mese. Trow dovrà rispondere di crudeltà contro animali, cospirazione per commettere crudeltà e ostruzione nei confronti di un agente di polizia. Sotto accusa per crudeltà nei confronti di animali anche il capo-veterinario, Steve Sheridan, il manager del "rifugio" per animali, Gary McCracken, il veterinario Romeo Bernardino e il supervisore Andy Bechtel. Il blitz della polizia ha gettato nel panico gli altri dipendenti della Humane Society e si è detto sotto shock il portavoce del centro, Ian McConachie. «Mi hanno chiesto di uscire», ha raccontato.
McConachie ha spiegato che gli agenti si sono presentati assieme agli ispettori della Ospca con un mandato di perquisizione. Il centro si trova nel cuore di Toronto, all'11 di River Street, e ospita ogni anno almeno 10mila animali.
Lo scorso giugno, un gruppo di manifestanti ha protestato davanti alla Humane Society chiedendo le dimissioni di tutto il consiglio d'amministrazione del centro, dopo che alcuni cittadini hanno denunciato lo staff della Humane Society di far soffrire gli animali oltre il necessario, negli scorsi mesi.
La direzione dela Humane Society di Toronto si è sempre difesa spiegando che l'eutanasia rimane l'ultima scelta quando si tratta di animali sofferenti. Una posizione - specialmente quella del direttore Tim Trow - che ha scatenato dure polemiche e un dibattito infuocato nel mondo della difesa degli animali, seguito con varie inchieste sui media locali e nazionali, incluso il Corriere Canadese, e sfociato ieri con i cinque arresti.

http://www.corriere.com/viewstory.php?storyid=94255

Nessun commento:

Posta un commento